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Informazioni generali

Ibex è un'applicazione online creata da OPENGIS.ch in collaborazione con TicinoSentieri, messa a disposizione delle Organizzazioni Turistiche Regionali (OTR) del Canton Ticino, con lo scopo di auitarle nei loro lavori amministrativi e sul terreno.

Funzionalità

L'applicazione ha come funzionalità principali

  • la gestione del personale delle OTR
  • la registrazione degli interventi
  • la registrazione di segnalazioni di problemi sui sentieri
  • l'esportazione di rapporti riassuntivi

Permette inoltre:

  • la gestione di cataloghi di macchinari, materiale e veicoli a livello cantonale e locale
  • la gestione delle assenze e dei giorni festivi
  • la visualizzazione dello storico dei cambiamenti

Ruoli

Ogni utente dell'applicazione deve avere un ruolo assegnato. I seguenti ruoli sono disponibili nell'applicazione:

Ruolo Descrizione
Amministratore globale Utente con la possibilità di vedere e modificare tutti i dati di tutte le organizzazioni
Amministratore OTR Utente con la possibilità di vedere e modificare tutti i dati della propria organizzazione
Utente OTR con restrizioni Utente con accesso limitato ai dati della propria organizzazione. Ruolo tipicamente utilizzato dal capo operaio che esegue le registrazioni degli interventi nell'applicazione ma non deve poter modificare i dati degli utenti
Utente senza login Utente senza la possibilità di utilizzare l'applicazione. Serve per poter registrare i lavori svolti, le assenze ecc.

Interfaccia

L'interfaccia dell'applicazione si presenta come un elenco di "elementi" ragruppati per tema. Questi "elementi" quasi sempre rappresentano una tabella della banca dati e vengono anche chiamati "modelli". I modelli mostrati dipendono dal ruolo dell'utente che sta utilizzando l'applicazione. Ad esempio gli utenti con restrizioni, non vedono i modelli relativi alla gestione amministrativa del personale.

Interfaccia
Interfaccia

A dipendenza dei permessi dell'utente, di fianco al nome del modello vengono mostrati dei pulsanti che permettono di aggiungere un nuovo elemento o modificare gli elementi esistenti. Premendo il pulsante "modifica", si viene reindirizzati a una pagina che contiene la lista di tutti gli elementi del modello (divisi in pagine da 100 elementi). Cliccando sul nome del modello, si ottiene lo stesso risultato.

Liste elementi

La pagina che mostra la lista degli elementi può variare in base al modello, ma la struttura e le principali funzionalità sono comuni a tutti i modelli.

Lista elementi
Lista elementi

Se il modello contiene un campo con una geometria, viene mostrata una mappa con le geometrie degli elementi della pagina corrente. Sulla destra della pagina vengono mostrati i filtri preimpostati per il modello che permettono di filtrare gli elementi mostrati (nel caso del filtro per data, il filtro si trova nella parte superiore della pagina). La tabella con gli elementi permette di selezionare degli elementi ed eseguire una delle azioni del menu a tendina "Azione" su tutti gli elementi selezionati (tipiche azioni sono "Cancella elementi" e "Esporta rapporto") e le colonne della tabella possono venir ordinate cliccando sul titolo della colonna.

In alto a destra è presente il pulsante per aggiungere nuovi elementi.

Modifica elemento

Quando si modifica (o si aggiunge) un elemento viene mostrata una pagina con la possibilità di inserire gli attributi del modello. In alto a destra è presente un pulsante che permette di visualizzare lo storico delle modifiche effettuate sull'elemento.

Modifica elemento
Modifica elemento